La malta è un conglomerato, ossia un impasto composto da "inerte", a cui vanno aggiunte quantità variabili di acqua. La malta tradizionale è comunemente impiegata nell'edilizia per la realizzazione di murature portanti e non portanti, per l'intonaco e per i sottofondi per la posa in opera dei pavimenti e rivestimenti. La malta speciale è invece utilizzata per impieghi specializzati poiché all'interno del suo composto base vengono incorporati prodotti di diversa natura per conferire alla malta particolari requisiti.
L'impasto della malta è composto da "inerti", o aggregati, sono una larga categoria di materiali minerali granulari grezzi usati nelle costruzioni e possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni. Nel caso della malta tali aggregati hanno lo scopo di frenare il fenomeno del ritiro , dovuto alla presenza del legante, e riducono la possibilità di crepe. L' inerte occupa circa il 70 % del volume complessivo della malta e infatti costituisce la struttura portante del materiale. Gli inerti si suddividono in vari tipi :
. Inerti fini o sabbie, sabbie naturali o artificiali
. Inerti grandi, ghiaia o pietrisco
Gli aspetti dell'inerte da prendere in considerazione sono, la provenienza, la purezza e la granulometria, poiché in base ad esse potremo ottenere diversi tipi di malta.
- una malta a grana fine, per intonaci lisci
- una malta a grana media, per intonaci rustici e per legare mura interne
- una malta a grana grossa, per intonaci esterni e per legare mura esterne
Nel composto della malta viene inserito un legante, che determina la resistenza del materiale. I leganti che vengono utilizzati nel caso della malta sono, il gesso, calce aerea, calce idrata, agglomerante cementizio tal volta anche plastico e il cemento.
In base al legante che viene utilizzato nell'impasto, viene dato il nome al tipo di malta, si avrà quindi:
- La malta di gesso
- La malta di calce aerea
- La malta di calce idraulica
- La malta cementizia
- La malta con agglomerati cementizi
Caratteristiche:
La malta di gesso, è modellabile e porosa, è infatti utilizzata soprattutto per ottenere la cosi detta "rasatura", chiamata anche "lisciatura", che permette di ottenere uno strato sottilissimo di rifinitura nell'intonaco. E utilizzata generalmente anche per:
-rifiniture
-per la posa in opera di accessori e impianti elettrici
A causa alla della sua igroscopicità, ovvero la capacità di assorbire prontamente le molecole d'acqua presenti nell'aria , non si deve utilizzare in ambienti soggetti a produzione di vapore come bagni e cucine.
Caratteristiche:
Esistono due tipi di malta di calce aerea, in base al materiale utilizzato per comporla, si ha così:
- la calce aerea viva
- la calce aerea spenta.
Per la calce aerea viva si intende quella ottenuta dalla cottura a 900° gradi mentre per calce spenta si intende quella stemperata attraverso un procedimento con l'acqua. Questo tipi di calce è conosciuta anche con il nome di calce idrata da qui "la malta di calce idrata". La malta di calce idrata ha una buona lavorabilità e plasticità che ne facilitata l'applicazione e l'aderenza ai rivestimenti , viene usata solitamente per la realizzazione di intonaci civili e come legante per mattoni negli interni. Come la malta in gesso non può essere utilizzata nelle zone ricche di umidità a causa della sua porosità.
Caratteristiche:
La malta di calce idraulica può essere di due tipi:
- artificiale
- naturale
La calce idraulica artificiale, non è altro che il cemento liquido diluito mentre la calce idraulica naturale si ottiene attraverso la cottura di pietre calcaree contenenti una certa quantità di argilla.
L' idraulicità della calce dipende però dal rapporto argilla-calce dalla quale derivano poi, la calce debolmente, mediamente, propriamente o eminentemente idraulica. La malta di calce idraulica è impiegata normalmente per la realizzazione di intonaci o come legante per mattoni, la sua elasticità gli conferisce una capacità isolante ma la sua porosità ha effetti negativi per quanto riguarda l'impermeabilità e la resistenza al gelo.
Caratteristiche:
La malta cementizia è così chiamata per l'utilizzo del cemento all'interno del suo composto che da vita a diverse tipologie di malte in base alla tipologia di cemento utilizzato. Il composto principale del cemento è il clinker che genera tipologie di cemento come cemento portland, pozzolanico, d'alto forno e alluminoso. La malta cementizia è quella che ha la resistenza meccanica più elevata è infatti utilizzata per la realizzazione di intonaci esterni e come legante per mattoni ma la sua poca elasticità la rende poco lavorabile. La malta cementizia è impermeabile e ciò permette l'utilizzo in ambienti soggetti a vapore, è infine sconsigliata per gli altri ambienti della casa.